Leonardo disegnato da Hollar” inaugura, il prossimo 15 dicembre, l’'attività espositiva della Fondazione Rossana & Carlo Pedretti nella nuova sede della Fondazione, nella villa Baronti-Pezzatini, storico edificio recentemente restaurato, nel cuore di Vinci, città natale di Leonardo.
L’esposizione, a cura di Annalisa Perissa Torrini, è il primo degli eventi realizzati dalla Fondazione Pedretti ed è dedicata a colui che più d’ogni altro studioso ha approfondito la conoscenza Leonardo da Vinci e la divulgazione della sua opera in Italia e nel mondo, Carlo Pedretti. A lui si deve l’idea, circa un decennio or sono, di valorizzare le trentuno incisioni di Wenceslaus Hollar (1607-1667), che acquistò negli anni cinquanta del Novecento, rare testimonianze dell’interesse per i disegni di Leonardo nel Seicento e importante veicolo di studio e diffusione dei disegni leonardiani di caricature e grottesche. Quelle in mostra, mai esposte prima d’ora, non sono incisioni qualunque ma spesso dei ‘primi stati’, ovvero opere tirate direttamente dall’artista. E’ la prima mostra dedicata alle incisioni di Hollar che si tiene in Italia.
Leggi tutto: Leonardo disegnato da Hollar”

La Galleria Salamon di Milano dal 23 novembre 2018 proporrà al pubblico una mostra a dir poco “preziosa” per la tipologia delle opere che espone e per la ricerca che la precede. Dedicata ai “fondi oro”, da sempre oggetto di un amore appassionato da parte dei collezionisti che ora sta registrando un autentico “ritorno di fiamma”. La mostra “Tabula Picta. Dipinti tra Tardogotico e Rinascimento”, aprirà presso la Galleria Salamon, in Palazzo Cicogna a Milano, il 23 novembre 2018 per concludersi il 1 febbraio 2019.

Leggi tutto: Tabula Picta

In mostra al Politecnico di Milano , Dipartimento di Meccanica.
Patrocinata del Municipio 9  Comune di Milano e da Ferrovie dello Stato Italiane, la mostra fa parte del ciclo di eventi di Cultura Meccanica, progetto pensato e voluto dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano che, guardando oltre alle missioni fondative dell’università - formazione e ricerca - ha deciso di declinare la “terza missione” anche con la promozione di azioni di valorizzazione culturale e di impiego sociale.

 

Leggi tutto: Eduard Habicher Fumo e acciaio su cartone e…altre sculture

Donazione all'Associazione OK ARTE

 







Donazione effettuata


 


 Donazione annullata

 

 

 

Clara Bartolini

Poi esse, le “cose” che Clara Bartolini costruisce, rinviano sempre con le loro mitografie ad altre inafferrabili dimensioni, quelle che ci costringono alla verifica del quotidiano. Poi esse, le “cose” che Clara Bartolini costruisce, rinviano sempre con le loro mitografie ad altre inafferrabili dimensioni, quelle che ci costringono alla verifica del quotidiano. Sono le opere che presentano materiali e oggetti che spesso ci circondano e non li notiamo e che vengono da lei “liberati” – in chiave artistica- e riproposti “imprigionati” tra le pieghe della memoria.
Leggi tutto: Clara Bartolini

Mike Ciafaloni

Secondo il pensiero filosofico di Mike Ciafaloni la cromoterapia può avere effetto terapeutico molto più elevato quando diventa arte-terapia. In questo caso non è solo il colore ad agire sulla psiche ma anche le molteplici forme di rappresentazione artistica come la musica, la poesia, la danza e la pittura possono creare enormi benefici alla psiche; l’esaltazione della bellezza più profonda è il vero significato dell’opera “L’albero della vita” realizzata al Policlinico San Donato (mostra di Ciafaloni a Cascina Roma).
 

Roberta Musi

“Il percorso artistico di Musi, artista parmense dal talento indiscusso, è in continuo fermento. Le sue opere esprimono un’approfondita ricerca per raggiungere l’equilibrio tra la bellezza esteriore e quella più sottile dell’anima. Nella serie dei tanghi il manierismo... .” Francesca Bellola Galleria immagini

Leggi tutto: Roberta Musi

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto