htAdottiamo una pecora Gianfranco Baruchello incontra gli studenti della Scuola Media F. De André	tp://www.okarte.it
Chiusura 08/04/2017
Sabato 8 aprile alle ore 16.30, nell’ambito delle iniziative della scuolamuseo di Monteverde School01, i ragazzi della Fabrizio De Andrè ospiteranno nel refettorio di via Fabiola 15 a Roma Gianfranco Baruchello per parlare del suo ultimo progetto Adozione della pecora.
via Fabiola 15, Roma mappa
Inaugurazione 08/04/2017
Sabato 8 aprile alle ore 16.30, nell’ambito delle iniziative della scuolamuseo di Monteverde School01, i ragazzi della Fabrizio De Andrè ospiteranno nel refettorio di via Fabiola 15 a Roma Gianfranco Baruchello per parlare del suo ultimo progetto Adozione della pecora. L’incontro, aperto al pubblico e moderato da Andrea Biavati (School01), prevede la presentazione del piano di custodia e cura ipotizzato dagli studenti per chiederne in affidamento un esemplare, e si propone di affrontare da un duplice punto di vista – quello dell’artista e di una delegazione di alunni dagli 11 ai 14 anni – le tematiche di arte, natura, economia e storia trattate nel lavoro dall’autore.

Nel novembre 2016 la Fondazione Baruchello, costituita nel 1998 nel Parco di Veio, ha aperto una succursale in città, in via del Vascello. A inaugurarne gli spazi la mostra dal titolo Start up Quattro Agenzie per la produzione del possibile (da un’idea di Gianfranco Baruchello, a cura di Maria Alicata e Carla Subrizi), organizzata in distinte sezioni: Adozione della pecora; Earth Exchange; Oggetti anomali; Produzione di utopie. La prima Agenzia, incentrata «sull’importanza, oggi, di ripensare la pecora», trasforma virtualmente i proprietari di ciascun multiplo in pastori, e gli animali – sagome in legno a dimensione naturale trasportabili attraverso una maniglia – in componenti quotidiane nella vita del custode; un gregge formato da 100 ovini marchiati e numerati in grado di muoversi in giro per il mondo.

Gli studenti di School01 – laboratorio permanente tra le mura dell’Istituto con la finalità di diffondere un concetto di creatività sperimentale e creare un vero e proprio museo tra le aule e i corridoi fatto da e per gli alunni – nell’ottica di ospitare opere di altri artisti, hanno fatto loro il manifesto in 11 punti, Uso e manutenzione della pecora portatile, per adottare, appunto, una #pecorabipolare. Scrivono: «La nostra idea è quella di proporLe uno scambio equo (un baratto) […] e noi la faremo crescere con amore e responsabilità. La nostra pecora vivrà molte avventure insieme a noi ragazzi e sarà la mascotte della scuola […]». Che la transizione avvenga o meno è ininfluente: l’incontro serve a far entrar loro nel vivo della creazione di una “collezione permanente”, aggiungendo ulteriori tasselli alla formazione continua sui diversi aspetti che ruotano attorno alla gestione di un museo.


Info:
Le conversazioni di School01

Adottiamo una pecora
Gianfranco Baruchello incontra gli studenti della Scuola Media F. De André

Sabato 8 aprile ore 16.30-18.00
Ingresso dalle ore 16.00

Scuola Media F. De André
via Fabiola 15, Roma
[email protected] 338.9572088
Evento gratuito

In collaborazione con Takeawaygallery



Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto