artisti costruttori di pace
Chiusura 22/09/2018
Perfomedia Ortigia 2018 è un Festival internazionale sulla performance che si svolgerà per due giorni all'interno degli spazi della Viglienasei art gallery di Siracusa e che vedrà coinvolti 24 artisti provenienti da diversi paesi.
vicolo al Forte Vigliena, 6 Siracusa  mappa
Inaugurazione 21/09/2018
PERFOMEDIA / ORTIGIA 2018 - Art action
Performing Arts Festival
21 / 22 Settembre 2018

L’associazione ENJOY ONLUS e VIGLIENASEI ART GALLERY in collaborazione con l’associazione LINEAINFINITA e ARTESTUDIO MORANDI presenta la Rassegna internazionale PERFOMEDIA/ORTIGIA 2018 -ART ACTION Dagli anni Ottanta Artestudio Morandi ha svolto un ruolo di punta nel mondo della sperimentazione artistica. PERFOMEDIA è un Festival Internazionale che nasce da un’idea di Emilio Morandi artista e curatore indipendente. Dagli anni Ottanta il Festival è stato ospitato in prestigiosi spazi pubblici e privati e in musei sia in Italia che all’estero.
Spazi tra cui : Halle K18 – Kassel - Germany 1986; Atelier Ars Gallery – Beograd –Serbia 1987; Liget Gallery – Budapest – Hungary 1989; 50° Biennale di Venezia – 2003 - Huuto Gallery – Helsinky - Finland 2004; Centro de Arte Moderno – Madrid – Spagna 2005; Zona de Arte – Buenos Aires – Argentina 2006; Pantenao Nacional – Lisboa – Portogallo 2009; Spazio Thetis – Arsenale Novissimo – Venezia 2010
Galerie 59 – Rue de Rivoli – Paris – Francia 2012; Kiscelli Museum – Budapest – Hungary – 2013; Museo Kantor – Krakow – Poland 2015; Spazio Arte ex Chiesa San Leonardo – Fano 2016; MUVI – Museo Civico – Viadana 2017; Pieve di Urago Mella - Brescia 2018
La Rassegna PERFOMEDIA ORTIGIA 2018 in questa occasione sarà ospitata negli spazi di Viglienasei Art Gallery nell’isola di Ortigia nei bassi di Palazzo Corpaci, splendido edificio Settecentesco in stile barocco, nel cuore dell’antico quartiere della Giudecca.
Viglienasei Art Gallery è lo studio dell’artista Marilena Vita ma è anche uno spazio espositivo proteso al dialogo e alla sperimentazione artistica. Uno spazio sociologico, che accoglie molteplici linguaggi espressivi, dove l’innovazione e le relazioni sociali fanno i conti con il contemporaneo. Per l’evento sono stati invitati un gruppo di artisti che da anni lavorano con la performance, che provengono da diversi paesi e che negli anni si sono distinti internazionalmente per le loro azioni performative. I registri stilistici utilizzati all’interno delle loro azioni/opere non precludono nessun codice linguistico e, attraverso un rapporto intermediale, condensano fra loro varie tecniche espressive che affidano alla corporeità una centralità comunicativa.
Tra gli artisti invitati in questa rassegna ci sono coloro che si avvalgono di un linguaggio connesso ad una ritualità che attraverso il gesto, il segno, il suono e la parola, si fanno portatori di problematiche sociali legate al Contemporaneo.
PERFOMEDIA ORTIGIA 2018 si svolgerà il 21 e 22 Settembre 2018 presso gli spazi di Viglienasei Art Gallery, vicolo al Forte Vigliena, 6 a Siracusa (Ortigia)
Le performance degli artisti inizieranno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Curatori della Rassegna Marilena Vita e Emilio e Franca Morandi.

Marilena Vita nota CV
Artista poliedrica con un percorso artistico che conta mostre prestigiose. Attiva nella fotografia, nella pittura, nel video e nella performance, lavora tra Siracusa, Milano e Amsterdam. Docente di Storia dell’Arte Contemporanea a.c. alla Facoltà di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania, ha insegnato in alcuni master universitari internazionali, ha pubblicato vari saggi, tra cui due volumi sull’Arte contemporanea e altri sul suo lavoro. Tra questi ultimi, Dia-Logo, libro-oggetto a quattro mani con Gérard-Georges Lemaire, autore di racconti ispirati alle sue fotografie. Ha curato mostre d’arte e convegni. Fra i premi: Columbia University, New York, per la videoarte (2009). Nel 2013, ha presentato la sua ricerca artistica alla Biennale di Venezia, nell’ambito della sezione “Educational”. Tra i critici e storici dell’arte che hanno scritto sul suo lavoro: Brahim Alaoui, Vitaldo Conte, Viana Conti, Claudia Ferrini, Francesco Gallo, Aldo Gerbino, Ante Glibota, Gillo Dorfles, Dario Evola, Sebastiano Grasso, Gérard Georges Lemaire, Edward Lucie-Smith, Evelina Schatz, Salvo Sequenzia, Chiara Serri, Gino di Maggio, Carmelo Strano. Tra le mostre personali: Città del Capo (dove ha rappresentato l’Italia per la settimana della cultura italiana in Sud Africa), Milano, Roma, Genova, Reggio Emilia- Mons -Belgio-, Amsterdam. Ha partecipato a rassegne di rilievo internazionale, a Berlino, Parigi, Macao -Cina-, Praga, Labin -Croazia-, Atene, Miami, Teheran, ecc. Gestisce la galleria d’arte Viglienasei art Gallery a Siracusa.
Emilio Morandi nota CV
Pittore, operatore di installazioni, video artista, performer. Curatore indipendente di Art Events. Presente ad importanti incontri Art Action in Italia ed all’estero. Fondatore del gruppo PULS /PLUS Gruppo di ricerca visiva. Collabora con l’archivio sonoro olandese V.E.C. di Maastricht. Dirige la galleria Artestudio Morandi di Ponte Nossa a Bergamo. Spazio aperto questo ad artisti che fanno ricerca e sperimentazione. Promuove e partecipa attivamente a progetti internazionali di Mail Art. Curatore del International Mail Art Congress 1992 in Ponte Nossa. E’ anche un video-artista ed è presente dal 1983 a numerose rassegne internazionali. Curatore del 9° Neoist Festival a Ponte Nossa. Ideatore, curatore del Festival Azioni Performative Performedia dal 1990. Ideatore con Guglielmo Di Mauro e performer del progetto Brain Academy Apartment Alla 50° Biennale di Venezia 2003. Ideatore con altri artisti del Movimento Zerotre Arte Effimera. Ideatore, curatore con Claudio Perez e Raul Manrique del Centro de Arte Moderno del festival Performance en el centro a Madrid dal 2005. Dal 1990 la sua abituale collaboratrice nelle performances, per la parte fotografica e curatrice dell'archivio è la moglie Franca. Vive ed opera a Ponte Nossa Bergamo e Venezia.

ARTISTI
ANALIA BELTRA'N I JANE'S (SPAGNA)
PAOLO BOTTARI (LIVORNO)
BRIGATA TOPOLINO - MARIANO BELLAROSA & CLAUDIO GAVINA (MILANO
ATTILIO FORTINI (RIO DE JANEIRO)
FRANCESCO MANDRINO PATRIZIA BARALDINI (MILANO)
ANA MILOVANOVIC (BELGRADO)
BRUNO SULLO (LIVORNO)
DANIEL DALIGAND (PARIGI)
DAVIDE NAPOLI (PARIGI)
MICHELA MONTRASIO (MONZA)
EMILIO & FRANCA MORANDI (BERGAMO)
GIAN PAOLO ROFFI (BOLOGNA)
MAURO ANDREANI (LIVORNO)
MELARANCE - MARITÈ BORTOLETTO- SILVIA MARTINI - MICAELA SPINAZZE (MILANO)
CARLA BERTOLA & ALBERTO VITACCHIO (TORINO)
HELINA UKKATAIVAL (FINLANDIA)
MARILENA VITA & VINCENZO COLELLA (SIRACUSA / MILANO)

 
PERFORMEDIA ORTIGIA 2018 Art actionPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto