Massimo Giacon: il fumetto diventa artehttp://www.okarte.it
Chiusura 26/09/2017
di Marta Lock
La stagione espositiva autunnale del Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano si apre con la mostra personale di un grande fumettista italiano che ha alle spalle collaborazioni con le principali case editrici italiane del settore e, in qualità di illustratore, anche con le maggiori riviste e quotidiani nazionali come Elle, Per Lui, Glamour.
piazza Duomo, Milano mappa
Inaugurazione 12/09/2017
 
La stagione espositiva autunnale del Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano si apre con la mostra personale di un grande fumettista italiano che ha alle spalle collaborazioni con le principali case editrici italiane del settore e, in qualità di illustratore, anche con le maggiori riviste e quotidiani nazionali come Elle, Per Lui, Glamour. Non solo: a testimoniare quanto per questo artista sia importante la contaminazione e la sperimentazione, ha fondato nel 1981 Trax, un progetto aperto ad interconnesioni in cui erano coinvolti oltre 500 tra artisti e musicisti di diversi paesi per la produzione di dischi, cassette, audiomagazine, serigrafie, fumetti, T-shirt e performance, progetto che è andato avanti fino al 1987. Inoltre nel 2000 inizia a collaborare con la ditta Alessi disegnando molti oggetti come Mr. Cold, (soap dispenser), Mr. Suicide (tappo per vasca da bagno),  Gionni (portachiavi),  Anubis (contenitore per sali da bagno), Pig Pencil (temperamatite),  Sebastiano (portapenne),"Agli ordini!"(posate per bambini) Pummaroriella (set pizza), Portable Xmas (presepe), Natalino  (portacandela), Christmas cowboy e Hal Freddo (ceramiche natalizie), e al progetto Figure.

La collaborazione con l’azienda prosegue a tutt’oggi. Nel grande spazio espositivo all’ultimo piano dell’edificio Mondadori, la galleria Deodato Arte, che ha promosso e curato la personale di Giacon, mostra lo humor e lo sguardo dissacratorio dell’artista che gioca a prendere un po’ in giro i miti dei fumetti, ritraendoli in varie pose semiserie e ripetendo le loro immagini su un intero quadro, a volte ammiccanti, a volte comici, altre invece in tutta la sicurezza e orgoglio del super eroe consapevole. Personaggi come Spider Man, Cat Woman, Super Man, sono nella memoria comune del pubblico che non può fare a meno di sorridere ricordandone le avventure; per Giacon il super eroe è una delle maggiori icone pop ed è per questo che ama raccontarne i retroscena, li mette insieme, li deride con sguardo bonario e comunque li rende protagonisti assoluti del suo trasformare il fumetto in forma artistica da galleria.

I lavori esposti sono tutti a inchiostro su ecoline - colore ad acqua che permette di ottenere effetti di velature, tipo acquerello, rimanendo però meno opaco -, qualcuno di grandissime dimensioni, inoltre un angolo della sala è dedicato all’esposizione di due sculture in ceramica disegnate per Superego Editions. Alcune di queste opere negli anni passati sono state esposte alla Triennale di Milano e a Mosca, per il Moscow Design Week.

MASSIMO GIACON: CONTEMPORARY COMIX MIX
Mondadori Megastore
piazza Duomo, Milano
dal 12/09 al 26/09/2017

ORARI
dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 23:00

Ingresso gratuito

CONTATTI
Galleria Deodato Arte
Tel.: 02-80886294
[email protected]
www.deodato-arte.it
 
Massimo Giacon: il fumetto diventa artePartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto