GTranslate

 

Pierpaolo Lista Distanza di cortesia - Personal space

artisti costruttori di pace
Chiusura 06/01/2018
Distanza di cortesia - Personal space
personale di Pierpaolo Lista
a cura di Antonello Tolve
Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea
via C. Santagata, n.14 Caserta mappa
Inaugurazione 26/10/2018
Distanza di cortesia - Personal space
personale di Pierpaolo Lista
a cura di Antonello Tolve
Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 19,00, presso la Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli, sarà inaugurata la mostra di Pierpaolo Lista 'Distanza di cortesia - Personal Space’ a cura di Antonello Tolve.
La mostra si terrà presso gli spazi della galleria, opportunamente rinnovati in vista del primo anno di attività. Il solo show dell’artista salernitano è un viaggio ludico attraversato da inquietudini ironiche e nostalgie per un mondo che invita ad una fruizione dell’opera libera e giocosa, una riflessione che accomuna segni semplici e materiali minimi in una pratica seriamente giocosa, che attraversa il tempo e lo sospende in uno spazio delicato e critico al tempo stesso.
Antonello Tolve definisce, questa nuova mostra di Pierpaolo Lista, una ludoteca nostalgica segnata dall’infinito intrattenimento che l’artista instaura con la pittura, con i materiali minimi della fotografia, con il pubblico, destinatario invitato sempre dall’artista a entrare nello spazio dell’opera per azionarla, per creare fantasie d’avvicinamento a oggetti sgualciti da una pennellata veloce, animata dal desiderio di togliere il bello al bello e di cancellare la parola perfezione dal vocabolario dell’arte con lo scopo di raggiungere una squisitezza ironica, una visione optofonetica, uno strato emotivo delicato e ruvido, sovratermporale e sovrastorico.
'Distanza di cortesia’ ruota tutta attorno al concetto di gioco, inteso come apertura radicale all’alterità, come brano di confine oltre il quale risuona la vita, come territorio fragile, terreno teatrico, luogo d’incontro tra l’opera e lo spettatore che si fa immancabilmente attore, figura partecipe a un dialogo mancato ma comunque intimo, mentale.

Luogo: Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea
Indirizzo: via C. Santagata, n.14 – Santa Maria Capua Vetere – Caserta
Genere: arte contemporanea, inaugurazione, personale, solo show
Quando: il 26/10/2018 – fino al 06/01/2019
Orari di apertura: nei giorni di sabato 27 e domenica 28 successivi all’inaugurazione, la galleria resterà aperta dalle ore 10,00-12,30. Successivamente la galleria sarà aperta il martedì e il giovedì (ore 10,00-12,30 e ore 16,30-19,00) e il sabato (ore 10,00-12,30). Gli altri giorni previo appuntamento telefonico al 339 438 7214.

Siamo qui: https://goo.gl/maps/wJNrbLVimpH2 - https://her.is/2g0dZnW
http://www.centometriquadri.it
Indirizzo mail: [email protected]
Pagina Facebook https://www.facebook.com/centometriquadriarte/
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1182242578619523/

Pierpaolo Lista
Pierpaolo Lista (Salerno, 1977) si è diplomato al Liceo Artistico di Eboli. Vive a Paestum e lavora tra Napoli e Milano. Il vetro è l’unico supporto della pittura di Pierpaolo Lista. L’artista capovolge il dettato operativo del dipingere – lavora cioè, sul retro della lastra vitrea. Tanto il disegno che il colore affiorano, con questa tecnica particolare, come apparizioni imprevedibili, sicché ogni immagine -anche la più elementare- acquista uno spessore, non di “matericità”, ma di memoria. Se da una parte la pittura di Lista si presenta tecnicamente unica nel suo genere, le sue fotografie, che si collocano in continuità con il suo approccio pittorico, rappresentano, d’altro canto, un mondo difficilmente imitabile. Questo perché Lista progetta, di volta in volta, piccoli teatri, microcoreografie che fanno da leitmotiv allo scatto fotografico.
 
Pierpaolo Lista Distanza di cortesia - Personal spacePartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale.

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

di Margherita Pavoni
Il luogo senz'altro più affascinante di Bergamo Alta è la piazza Vecchia con i suoi portici e la piazzetta della Basilica di Santa [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Milano: storia di una chiesetta dimenticata e imbrattata

di Stefano Pariani
Sono in molti a Milano a conoscere la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, nelle adiacenze del Cimitero Monumentale, luogo che raccoglie [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Other Articles

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano