GTranslate

 

A Bologna, Chagall tra sogno e magia

Chiusura 01/03/2020
di Margherita Pavoni
Siamo quasi agli sgoccioli per quanto riguarda la mostra che si tiene a Palazzo Albergati di Bologna fino al 1° marzo 2020. Chagall, grande artista russo, è raccontato nella sua originalissima e poetica produzione, attraverso un filo quasi magico.
Via Saragozza 28 - Bologna mappa
Inaugurazione 20/09/2019
 Il tutto si condensa in 160 opere fra dipinti, acquerelli, disegni e incisioni. Opere rare e straordinarie provenienti da collezioni private e quindi difficilmente accessibili. 

La mostra, curata da Dolores Duràn Ucar, racconta la cultura ebraica, russa e quella occidentale e tutto l'amore per il suo credo religioso, il sentimento per la sua sempre amatissima moglie Bella Rosenfeld. L'esposizione dal titolo: “Chagall. Sogno e Magia” è stata prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia con il patrocinio del museo di Bologna.

Nelle sfavillanti opere a colori svolte fortissimi, con sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi reali o immaginari che siano, si affollano nella fantasia dell'artista ricordi d'infanzia, fiabe, poesie e quant'altro.
Le 5 sezioni in cui si divide la mostra sono riassunti tutti i temi che sono cari a Chagall: l'interesse primario per la natura e gli animali e le riflessioni sul comportamento umano si iprimono nelle acqueforti delle favole, il senso del sacro e della profana religiosità, il preziosissimo rapporto con amici artisti, la tradizione russa legata alla sua infanzia e ovviamente l'amore che domina e dà senso alla vita.

La cosa forse più impressionante del percorso è la presenza all'interno di esso di una "Dream Room" ovvero una video istallazione. Realizzata da Art Media Studio di Firenze con la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi, permette al visitatore una totale immersione in immagini che si frammentato all'interno del nostro stesso inconscio. Così le opere di Chagall si liberano della dimensionalità della sala

Foto: Marc Chagall, Villaggio russo, 1929, Olio su tela, 92 x 73 cm | Collezione privata, Svizzera | Chagall ® by SIAE 2019
 
 A Bologna, Chagall tra sogno e magiaPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale.

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

di Margherita Pavoni
Il luogo senz'altro più affascinante di Bergamo Alta è la piazza Vecchia con i suoi portici e la piazzetta della Basilica di Santa [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Milano: storia di una chiesetta dimenticata e imbrattata

di Stefano Pariani
Sono in molti a Milano a conoscere la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, nelle adiacenze del Cimitero Monumentale, luogo che raccoglie [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Other Articles

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano