GTranslate

 

"Calendario": rassegna di pittura a Villa Argentina

artisti costruttori di pace
Chiusura 13/01/2019
12 artisti per il Calendario 2019 della galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio
via Vespucci 44, Viareggio mappa
Inaugurazione 24/11/2018
Nei locali di Villa Argentina in via Vespucci 44 a Viareggio (Lu), sabato 24 novembre 2018 alle ore 17 si inaugura la rassegna di pittura "Calendario".
In questa occasione verrà presentato il Calendario 2019 della galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio: un elegante oggetto da tavolo, illustrato con le immagini di alcune delle opere in mostra, realizzato dalla tipografia S. Marco Litotipo di Badia di Cantignano (Lu) su progetto grafico di Gianni Costa, direttore della galleria.
Nella rassegna saranno esposti recenti dipinti di dodici tra i più significativi artisti che negli anni hanno partecipato alle mostre promosse dalla galleria viareggina, attiva dal 1996: Simone Bortolotti (Firenze, 1963), Annamaria Buonamici (Lucca, 1954), Daniela Caciagli (Bibbona, 1962), Riccardo Corti (Firenze, 1952), Beppe Francesconi (Marina di Massa, 1961), Marco Manzella (Livorno, 1962), Guido Morelli (La Spezia, 1967), Gianluca Motto (La Spezia, 1965), Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964), Lisandro Rota (Lucca, 1946), Riccardo Ruberti (Livorno, 1981) e Valente Taddei (Viareggio, 1964).
I dodici autori - che vantano nutriti curricula, con personali e collettive in tutta Italia e all'estero - seppur diversi tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, sono accomunati da un profondo spirito di ricerca nell'ambito della pittura figurativa contemporanea. Il progetto espositivo prevede che a ciascun pittore sia riservata una distinta stanza della Villa.
La mostra, curata da Gianni Costa, è organizzata in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e con l’adesione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa Carrara.
E’ aperta fino al 13 gennaio 2019, dal martedì alla domenica, con orario 10 - 13 / 15 - 18.30 (chiusa nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio). Ingresso libero. Infoline: 0584 1647600.
 
Partecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Chiusura 16/07/2020 di Stefano Pariani
Molti milanesi la ricordano ancora come la “gesetta di lusert”, la chiesetta delle lucertole, un edificio [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani
Ci siamo già occupati sulle pagine di questa rivista di chiese milanesi abbandonate o lasciate all'incuria dei tempi e si auspicava per [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano